comunicazione montagna


Vai ai contenuti

Antonio Zavattarelli




Curriculum sintetico Antonio Zavattarelli

Socio Cai Pavia.

Geologo, piacentino trapiantato a Casteggio. Amante escursionista ha percorso numerosi itinerari nelle Alpi e negli Appennini. Profondo conoscitore di uno degli angoli più belli ed incontaminati della provincia di Piacenza, la val Chiarore, è inoltre autore di alcune guide naturalistiche sull'Appennino edite da una casa editrice locale. Ha collaborato alla redazione di altri testi geologici e naturalistici.

Ama le grandi traversate in ambiente alpino ed appenninico. Ha percorso le alte vie, trekking in alta quota, della Valle d'Aosta della Lombardia, dell'Oberland Bernese e del versante francese della catena dei Pirenei. Ha visitato il suggestivo arcipelago delle Isole Eolie e risalito i suoi spettacolari edifici vulcanici.

La passione per la fotografia gli ha consentito di documentare e di raccontare con immagini le esperienze vissute.

Gli studi naturalistici lo hanno portato ad approfondire la ricerca degli aspetti didattico-scientifici dei territori visitati, con particolare riferimento alla geomorfologia. Collabora alla redazione di testi e guide naturalistiche ed è specializzato nella realizzazione di illustrazioni che descrivono in modo esemplificativo fenomeni geomorfologici significativi. Collabora con il CAI e con istituti scolastici, in qualità di accompagnatore esperto in geologia.


Insieme ad Davide Chiesa ha tenuto oltre 100 conferenze sull'alpinismo, con audiovisivi, in varie città del Nord d'Italia.





Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.


- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -


Torna ai contenuti | Torna al menu