comunicazione montagna


Vai ai contenuti

Sergio Zigliotto



La montagna: sogno vissuto.

Sergio nasce nel 1966 nell'Alto Vicentino, ai piedi delle Piccole Dolomiti e Pasubio che impara a conoscere e ad amare fin da bambino. La montagna è da sempre una grandissima passione per lui, un sogno a cui ha dato non solo le gambe, ma anche cuore e polmoni. Perché la montagna non è soltanto salire verso il cielo, ma anche entrare dentro se stessi, scoprirsi, mettere a nudo l'anima.
E' un alpinista semplice, che gode di ogni istante passato in montagna: affronta vie di modesto impegno tecnico, ma poco frequentate, preferibilmente le vie dei primi salitori, in cui si assapora l'asprezza, l'esposizione e la solitudine. Dal Pasubio alle Dolomiti, dagli Alti Tauri al Monte Bianco: dal 1980 in poi è un susseguirsi di esperienze, di fatiche e di gioie sulle Alpi fino al 2006, quando scopre per la prima volta le Ande. Uno splendido viaggio in Perù lo porta a vivere l'alta quota e con il figlio dodicenne sale alcune cime oltre i cinquemila metri. E' una folgorazione e negli anni successivi torna in Bolivia e Cile, dove sale cime oltre i seimila metri, alcune sempre con il figlio e la moglie e con gli amici di sempre.
Nel 2010 riesce a coronare il sogno dell'Himalaya: con vecchi e nuovi amici, fra i quali Davide Chiesa, organizza una spedizione al Baruntse di 7130 m e nel 2011 torna in Nepal dove supera per la prima volta i settemila metri. Il sogno continua a vivere ….

Alcune delle cime più desiderate:
Dolomiti: Marmolada, Sorapiss, Cristallo, Antelao, Pelmo, Piz Popena, Cimon della Pala, Cima Canali, Sass d'Ortiga, Bureloni, Agner, Civetta, Moiazza, Cima Tosa, Tofana di Rozes, di Mezzo e di Dentro, Cima dei Preti.
Alpi Orientali: Grossglockner (Austria), Collalto/Hochgall, Pizzo Tre Signori, Pizzo Rosso di Predoi, Gran Pilastro, Pan di Zucchero, Cevedale, Zufall Spitze, Palon de la Mare, Vioz.
Alpi Centrali/Occidentali: Weissmies, Punta Gnifetti, Punta Zumstein, Punta Parrot, Piramide Vincent, Gran Paradiso
Ande: Nevado Urus, Nevado Pisco, Cerro Uturunco, Cerro Acotango, Parinacota, Sajama, Pico de Austria, Pico Mirador, Cerro Guare-Guare.
Himalaya: Mera Peak, Baruntse (tentativo), Putha Hiunchuli 7246 m.





Copyright (c) 2011 - Tutto il materiale contenuto su questo sito è di proprietà di Comunicazionemontagna.it e di chi collabora con il sito stesso.


- Creato nel 2005 - Web Master: Mirko, Valeria e Massimo -


Torna ai contenuti | Torna al menu